top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 maggio 2026

CIAR

Al riordino di metà giornata Daprà arriva da leader, con Crugnola e Campedelli che raccontano un primo giro complicato.

Davanti a tutti c'è Roberto Daprà, ma la lotta è strepitosa. Il trentino di Delta Rally ha 5"6 appena su Andrea Crugnola, che non ha usato giri di parole per esprimere tutta la sua delusione alla fine del giro: "Roberto è andato molto forte, ma noi no. La macchina e gli pneumatici vanno benissimo, ma ho faticato io a guidare sia nel veloce che nel lento. Devo migliorare sotto questo aspetto", ha detto il varesino.


Anche Simone Campedelli, pur avendo il suo sorriso in volto, un po' lo perdeva quando raccontava di come si è girato nell'ultima prova del giro: "Era un tratto lento con due tornanti. Non è stato nulla di grave, ma dovendo fare due volte manovra abbiamo perso qualcosa come 12", più o meno", raccontava il pilota Toyota, apparso super in palla nelle prime quattro prove tanto da guidare la classifica fino a quell'errore.


Fuori dal podio ma di davvero pochissimo c'è Bostjan Avbelj, a 0"7 da Campedelli e a 6"4 dal leader, mentre Andrea Nucita è staccato a 21"0 di ritardo. L'unico pilota a correre con gomme Hankook ha comunque 9"9 di margine su Fabio Andolfi, altro protagonista di una mattinata difficile che ha sintetizzato con un "la Toyota mi piace ma non riesco a fare tempi, vediamo". Il savonese, che pure sta spingendo, rimane davanti ad Antonio Rusce (secondo nel Promozione dietro a Nucita), Marco Runfola (non iscritto al campionato), Benjamin Boulenc (strepitoso alla prima al Targa) e a Ivan Ferrarotti, decimo dopo la botta del Ciocco.


Tutto il gruppo di testa ha usato gli pneumatici 7 di Pirelli, mentre Nucita ha usato comunque le gomme più morbide. Nonostante i 57 chilometri e rotti di prove, gomme più dure avrebbero rischiato di scivolare troppo soprattutto nelle prove più esposte al Tirreno, ovvero le ultime due.

Targa Florio, riordino: avanti Daprà, Crugnola "in difficoltà", Campedelli si gira e perde 12"

Articoli correlati

NEWS

Sesto posto positivo al debutto per Daniele Campanaro
Prima uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana passato, un ingresso nel “tricolore” due ruote motrici in Piemonte, dove ha firmato la sesta piazza di categoria con la Peugeot 208 Rally4. Sensazioni positive, al termine di una gara complessa, dopo sei mesi di pausa e di nuovo con gli pneumatici MRF.

NEWS

2RM: la legge di Cogni, ma la Rally4 è di Hallberg
Alla sua prima gara stagiona, Cogni ha saputo imporsi alla grande lanciandosi in una classifica ancora guidata da Davide Pesavento, vincitore della Power Stage.

NEWS

FLASH - Crugnola trionfa al Rally Regione Piemonte
Il varesino vince la sua prima gara di Italiano stagionale e si riprende la leadership dell'Italiano con un punto su Giandomenico Basso.

NEWS

A una prova dal termine Crugnola in testa, sfida aperta fra Basso e Andolfi
Crugnola ancora in testa, ma fra Basso e Andolfi ci sono solo quattro decimi di secondo. Si decide tutto sull'ultima speciale.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page